Prezzemolo

PREZZEMOLO

Raccolti d'Autore

Pianta dalle mistiche proprietà officinali, il prezzemolo cresce in zone a clima temperato, teme gli eccessi di temperatura e deve essere annaffiato spesso, poiché necessita di umidità, ma sopravvive anche in condizioni molto dure. Questo fa sì che sia presente sui nostri terreni sul territorio italiano tutto l’anno, in Piemonte in particolare da maggio ad ottobre. Il suo principio attivo, comune anche a tutte le altre piante erbacee, è rappresentato dagli oli essenziali, che gli conferiscono il particolare profumo.

Valori Nutrizionali
Il prezzemolo è ricchissimo di vitamine in particolare la C, A, K, acido folico e altre vitamine del gruppo B ma vanta la presenza anche di minerali tra cui potassio, calcio e ferro.

La sua azione positiva sulle funzioni del fegato aiuta nella depurazione dell’organismo. Può essere utile per tenere sotto controllo la glicemia e per regolarizzare la pressione.

Si tratta poi di un ottimo diuretico che può aiutare in caso di ritenzione idrica e favorire la perdita di peso. Ricco anche di sostanze antiossidanti come i flavonoidi (oltre che la stessa vitamina C) contrasta l’azione dei radicali liberi e ha un buon effetto antinfiammatorio.

Infine, stimola e rafforza il sistema immunitario e ha mostrato anche un’azione antitumorale.

Caratteristiche

- Prodotto Italiano/Piemontese da maggio
  a novembre
- vassoio compostabile

Richiedi Informazioni
Share by: