Scarola

SCAROLA

Raccolti d'Autore

La scarola forma una rosetta fitta di foglie verdi con l’interno bianco-giallo e come le cicorie può essere consumata sia cruda sia cotta. Si presenta con un cespo al pari delle lattughe, delle dimensioni analoghe, o leggermente più grandi. Il sapore amaro è tipico delle cicorie e delle indivie.
La scarola è seminata nel periodo di fine estate (luglio-agosto) ed è pronta ad essere colta in autunno; e dove le temperatura non scende vertiginosamente, il prelievo può estendersi fino alla fine dell'inverno. La scarola è quindi di un ortaggio autunno-invernale, eccellente per ottemperare alle necessità vitaminiche e saline nel periodo in cui la maggior parte delle verdure non è disponibile.

Valori nutrizionali

Essendo composta per lo più da acqua il suo apporto calorico è molto basso. La scarola è un alimento utile nella modulazione della peristalsi intestinale e nella prevenzione della stipsi. Con i suoi eccellenti apporti di acqua e minerali, è ideale per l'alimentazione dello sportivo. Inoltre, avendo un'ottima capacità saziante (fibre + acqua) risulta pressoché onnipresente nel regime alimentare ipocalorico per il dimagrimento. E’ utile nell'alimentazione di chi soffre di malattie metaboliche e/o presenta un rischio cardiovascolare maggiore rispetto alla norma (ipercolesterolemia, diabete mellito tipo 2, ipertensione, sindrome metabolica ecc.).

Caratteristiche

- Prodotto Italiano/Piemontese da maggio
  a novembre
- Flowpack


Richiedi Informazioni
Share by: